Vacanze in Sicilia: Etna il vulcano.
Vacanze in sicilia, le città, gli eventi ...

Etna, il vulcano più attivo d'europa ...

etna

Il Monte Etna è uno spettacolare cono vulcanico adagiato ed est alle acque del mar Jonio, a sud alla piana di Catania, ad ovest e a nord ai contrafforti dei monti Nebrodi. L’edificio vulcanico è alto circa 3.330 mt. s.l.m., ha un diametro basale di circa 45 km, un perimetro di oltre 160 km e le sue lave in poco più di 600.000 anni hanno ricoperto una superficie di circa 1250 kmq.

Attualmente nella zona sommitale si aprono quattro diversi crateri con una continua attività "persistente" data dall’emissione di gas, vapori e ceneri che volte passa a quella di tipo stromboliano, con lanci intermittenti di brandelli di magma ad altezze considerevoli. Il Cratere Centrale conosciuto come la "Voragine", è il più grande dei quattro, ha un diametro di oltre 500 metri. Nel 1911, si è originato da un piccolo sprofondamento sul fianco nord-orientale del Cratere Centrale,a quota 3.100 mt, il cratere di Nord-Est. Nel 1968 si è formato il terzo cratere denominato, Bocca Nuova o Bocca di Sud-Est, mentre l’ultimo nato è il cratere di Sud-Est originatosi da un piccolo collasso del fianco sudest del Cratere centrale nel 1978.

Sulle pendici dell’Etna, prossime a Catania, sorgono diversi centri urbani, che nella maggior parte dei casi erano, in origine, piccoli insediamenti rurali e fondachi. Nel XVII secolo si erano così sviluppati da attirare l’attenzione di ricchi mercanti, successivamente ai casati furono legati anche dei titoli nobiliari, così famiglie molto agiate cominciarono ad acquistare terreni e titoli. La ricchezza architettonica di questi piccoli centri etnei si deve, appunto, alle famiglie proprietary e dalle loro brama di leggittimare potenza e magnificenza sul territorio. A tutto ciò si aggiungono notevoli testimonianza archeologiche e fiorenti produzioni agricole che fanno dei paesi, prossimi alla città di Catania, centri di ampio interesse culturale e artistico.

L’Etna offre numerose attrazioni turistiche, come gli impianti sciistici e un meraviglioso campo da golf.