Vacanze in Sicilia: Info e cenni storici sulla provincia di Catania.
Vacanze in sicilia, le città, gli eventi ...

Info utili e cenni storici su cosa vedere a Catania e in provincia, oltre che un'utile panoramica sulla Sicilia.

riga

Salve Viaggiatore ...
in queste poche e brevi pagine, cercheremo di aiutarvi a pianificare le vostre vacanze in Sicilia, qualora non la conosciate già. Il menù a destra vi guiderà alla scoperta del territorio partendo dalla città di Catania con il suo barocco e le sue spiaggie, con la sua movida, la Catania By Night, che pochi forse ancora non conoscono, che attira nel suo centro storico, siciliani da tutte le province sia in estate che in inverno.

Utili notizie e consigli sulla "montagna" l'Etna, chiamata con questo termine improprio fin dall'antichità per evidenziare il rapporto di riverenza, di rispetto e gratitudine, che instaura spontaneamente coi "figli" della sua terra. L'Etna, è il vulcano attivo più alto d'Europa, con i suoi 1260 Km² per un altezza massima di circa 3350 metri s.l.m. (altezza che varia in funzione delle eruzioni). Con un pò di fortuna, ammirerete lo spettacolo della natura e del fuoco che questo gigante buono regala quando vuol farsi sentire e sopratutto vedere. L'Etna è il quinto rilievo per altitudine in Italia, nei mesi invernali i suoi pendii coperti di neve permettono di praticare vari sport invernali offrendo sensazioni uniche e particolari grazie al contrasto offerto dal paesaggio, il contrasto del nero della lava con il bianco della neve e con lo sfondo del blu del vicinissimo mar Ionio. Sciare sulla neve di un vulcano e vedere il mare è sicuramente un'esperienza unica al mondo.

I dintorni di Catania comprendono molte località suggestive da visitare: da quelle tipicamente estive come la Playa (la spiaggia della città), Acitrezza, Acicastello, Capomulini, a quelle di montagna con i suoi deliziosi paesini ricchi di storia e tradizioni, dove si può partecitare alle tipiche sagre culinarie organizzate in vari periodi dell'anno. Per gli amanti dell'arte si può fare un salto nella barocca Acireale oppure spostandovi facilmente fuori dalla provincia, potrete ammirare luoghi come la bellissima Val di Noto con i suoi caratteristici paesi come Noto, Palazzolo Acreide, Avola o visitare luoghi naturalistici incontaminati come Pantalica o i laghetti di Noto "Cavagrande" scavati nella roccia dal fiume che da secoli scorre indisturbato oppure la vicina Siracusa città di Archimede, con la sua pietra bianca. Da non dimenticare la perla della Sicilia, Taormina, sempre disponibile ad accogliervi per una tranquilla passeggiata in una notte di mezza estate.