San Placido Inn

piazza S. Placido 3
Catania (SICILY)
Mob.: 335.7182036
info@sanplacidoinn.com

side-area-cards

Seguici

Image Alt

I Dintorni

Teatro Romano | B&B San Placido Inn

Anfiteatro e Teatro Romano

L’Anfiteatro è un grandioso impianto romano (superato solo dal Colosseo) che risale probabilmente al II secolo d.c.: poteva contenere fino a 16.000 spettatori. Della struttura è oggi visibile, da Piazza Stesicoro, soltanto una parte della cavea, il margine dell’orchestra e pochi resti della scena. Costruito con materiali lavici, malta cementizia mista, aveva sedili in pietra calcarea bianca e pregiati rivestimenti in marmo bianco. 

Il teatro romano di Catania è situato nel centro storico della città etnea, tra piazza S. Francescovia Vittorio Emanuele, via Timeo e via Teatro greco. Il suo aspetto attuale risale al II secolo ed è stato messo in luce a partire dalla fine del XIX secolo. A est confina con un teatro minore, detto odeon. Si presume che il teatro riuscisse ad ospitare circa 7000 spettatori e che sia stato realizzato su una struttura preesistente di età greca costruita nell’antica acropoli di Catania. In un diametro di circa 80 metri, sono ancora visibili l’orchestra, la cavea e alcune parti della scena. Il teatro fu spogliato dei marmi e delle pietre che lo componevano nel 1098, per volere del Conte Ruggero, al fine di velocizzare la costruzione della Cattedrale di Sant’Agata. I reperti recuperati durante gli scavi del XVII secolo sono custoditi nel Museo Comunale. A causa delle diverse eruzioni laviche e dei terremoti, nel tempo il livello del terreno è sceso e oggi la parte bassa della costruzione, soprattutto la zona dell’orchestra, è bagnata dalle acque dell’Amenano, il fiume che scorre sotterraneo alla città, che impedisce l’uso del teatro per le rappresentazioni contemporanee.

Molti materiali provenienti dal teatro sono stati riutilizzati in varie epoche in edifici della città mediovale e moderna. In particolare, numerosi marmi furono impiegati per la costruzione della cattedrale normanna. Sculture e iscrizioni, recuperate negli scavi, sono esposte nel Museo di Castello Ursino. L’Odeon romano è situato ad ovest del teatro, era destinato ad ospitare esibizioni musicali ed oratorie. La sua cronologia non è precisata, sicuramente fu eretto dopo l’edificio maggiore, il materiale da costruzione per la maggior parte da pietra lavica, mostrando un notevole effetto decorativo grazie al contrasto tra i blocchi in pietra nera e gli inserti in mattoni e marmo.

You don't have permission to register